Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Newsletter @-Lato Marzo 2021

18/03/2021

 Agenda: appuntamenti, attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
 
Eventi
Festival CinemAmbiente Junior

Il 23° Festival CinemAmbiente propone fino al 15 aprile 2021 l’ormai consueta rassegna di film e incontri a tema ambientale dedicati alle scuole. CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale che si svolge interamente online ed è quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale. Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, sul sito del Festival www.cinemambiente.it. Rivolti alle scuole dei diversi ordini e gradi, i film si succederanno a cadenza settimanale in concomitanza con i Fridays for Future, le giornate di mobilitazione scolastica dedicate all’ambiente. Ogni venerdì alle ore 9.00 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà con il giovanissimo pubblico presente alla prima proiezione. Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno disponibili per la visione dalla prima proiezione per un’intera settimana.

 
Spunti, consigli e riflessioni per un mondo che cambia
   
Fauna e flora del parco giardino tenuta S.Apollonio
È già trascorso un anno da quando, improvvisamente, ci  siamo trovati in questo tempo sospeso, fatto di attese e di incertezze. Di paura di fronte a ciò che non conosciamo, che non possiamo controllare e che improvvisamente ci ha ricordato quanto, anche noi, siamo fragili. Ancora una volta, la natura ci offre un grande insegnamento: ci ricorda che tutto torna, che nulla è per sempre, e che l’attesa è ripagata sempre da un nuovo inizio.
È la primavera, che dopo il freddo e il buio dell’inverno, torna e ci ricorda che un nuovo inizio è sempre possibile: basta aspettare.
Mentre restiamo di nuovo a casa, in attesa che finisca questo lungo inverno, vogliamo regalarvi un momento di evasione, di calma e di riflessione: il video che trovate qui vi racconta la vita di tutti gli abitanti che popolano il Parco Giardino Tenuta S. Apollonio: la testimonianza di quanto la natura sia potente in ogni sua delicata manifestazione.
 
Il più grande e aggiornato archivio delle piante
È stata definita un'impresa di ricerca eccezionale. Anzi, storica. Di recente è stato presentato "The Leipzig Catalogue of Vascular Plants", il più aggiornato archivio botanico di nomi scientifici di alberi, fiori e di quant'altro abbia radici. Conta oltre un 1 milione e 300.000 termini ed è stato preparato da Martin Freiberg, curatore dell'orto botanico tedesco di Lipsia. 
Sulla base di 4.500 studi, con estrema pazienza ha controllato sinonimi ormai "arrugginiti", corretto errori di ortografia e ripetizioni. Nel nuovo immenso archivio delle piante, che sarà disponibile gratuitamente e solo in versione online, ci sono anche 70.000 nomi di nuove specie scoperte grazie anche alla genetica molecolare. 

 
 
Ricomposizione del grande mosaico naturale italiano
Abbiamo 10 anni per ricomporre il grande mosaico naturale italiano che, una volta ricostruito, manterrà in sicurezza il nostro capitale naturale garantendo prosperità e salute per tutti noi. Nell’avvio della decade promossa dall’ONU alla restoration dei sistemi naturali, il WWF con la sua nuova campagna ReNature Italy lancia una sfida di un grande progetto di rigenerazione della natura del nostro Paese che sposa la visione ambiziosa su come dovremo trasformare l’Italia entro il 2030, a partire da oggi. Sono 4  le parole chiave: connessione, ripristino, protezione e rewild, cioè il ritorno in natura di specie importanti.
 

Libro
Siamo ancora in tempo
di Jason Hickel

È una menzogna che va avanti da anni, da generazioni, da secoli, ormai elevata a verità inconfutabile: il sistema capitalistico, la continua crescita del mercato, la costante ricerca di nuovi profitti sono l’unica realtà possibile, l’unica soluzione per mantenere uno standard di vita e salute a cui non possiamo più rinunciare. Ma è ormai chiaro che questa visione del mondo ci sta portando verso il collasso ecologico definitivo. L’unica speranza di salvare noi e il pianeta è capovolgere non solo il nostro modo di produrre, ma anche il rapporto con la natura: non più entità autonome, ma parte di essa; non sfruttatori, ma collaboratori. 
Siamo ancora in tempo! non è l’ennesimo grido di allarme per la catastrofe imminente: Hickel ci invita a immaginare un futuro diverso – più giusto e a misura d’uomo – e a lavorare concretamente per realizzarlo, non solo attraverso i nostri comportamenti quotidiani ma cambiando radicalmente il nostro modo di vedere il mondo.
   
Film
Re della terra selvaggia
di Benh Zeitlin

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono al centro di "Re della terra selvaggia", sorprendente film d’esordio di Behn Zeitlin, capace di trasportare lo spettatore in un universo insieme temibile e poetico. Protagonista è Hushpuppy, bambina che vive nelle paludi del sud della Louisiana, in una zona chiamata la “grande vasca” e caratterizzata da continue alluvioni. Definito “un inno alla vita” ha conquistato l’ammirazione del presidente Obama e quattro candidature agli Oscar nel 2013 (tra cui quella a miglior film).
Clicca qui per il trailer del film.