Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Presentazione

alt

 

La Fondazione Senza Frontiere, costituita come Onlus nel 1998 e esistente come Gruppo dal 1973, nasce con l’intento di sostenere economicamente progetti di solidarietà sociale a favore di bambini e comunità in difficoltà.

 

La Fondazione ha sede a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, all’interno di una splendida tenuta che vanta un patrimonio faunistico e naturalistico unico.

 

La Fondazione grazie all’apporto di amici e benefattori, ha potuto sostenere molti progetti di aiuto umanitario in varie parti del mondo. Brasile, Papua Nuova Guinea, Indonesia, Venezuela, Nepal, Cile, Uganda, Ruanda, Filippine: in questi paesi la Fondazione è intervenuta per favorire la formazione e lo sviluppo.

 

 

 

I principi con cui lavora Senza Frontiere

 

a) La formazione rende autonomi: la formazione, il trasferimento di conoscenze e saperi, è fondamentale a tutti i livelli dell’aiuto e della solidarietà. I progetti nascono per istruire e specializzare i giovani, in modo tale che questi possano diventare autonomi e sviluppare le loro comunità

 

b) L’autonomia, non la gerarchia: tutti i progetti sono gestiti direttamente da persone del luogo, che si sentono protagonisti di un cambiamento e non schiavi di un meccanismo estraneo.

 

c) La sobrietà e la curiosità come stile di vita: tutti gli approcci con le popolazioni locali sono all’insegna della sobrietà e del rispetto per le culture autoctone, consci che l’apprendimento e la conoscenza non sono mai processi unidirezionali ma sempre bidirezionali. Ogni contatto tra culture diverse è scambio di saperi.

 

d) I bambini sono il futuro del mondo: i bambini sono il futuro del pianeta su cui viviamo e come tali sono i referenti verso cui con più frequenza si rivolgono i nostri progetti. Un bambino che sviluppa un sapere, un bambino che apprende sarà più libero e meno schiavo.