Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Finalità e statuto

Solidarietà
La Fondazione, nata come organizzazione di solidarietà internazionale, mira ad aiutare lo sviluppo delle comunità in difficoltà, attraverso interventi finalizzati all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente per il miglioramento delle condizioni di vita principalmente dei bambini che vivono in condizioni di disagio, povertà ed emarginazione.
 
Natura e ambiente
La Fondazione si pone come obiettivi quelli di favorire:
- la conservazione e il miglioramento del giardino autoctono "TENUTA S. APOLLONIO" sito in Castel Goffredo (MN);
- la conservazione di foreste, boschi, parchi e giardini che perverranno alla stessa a qualsiasi titolo;
- l'organizzazione di corsi di studio e manifestazioni culturali in campo ecologico per conoscere il mondo vegetale e, attraverso la conoscenza, imparare ad amarlo e rispettarlo;
- la creazione di borse di studio per tesi di laurea o studi specifici sulla natura e sull'ambiente;
- la pubblicazione di materiale di studio e di divulgazione tecnico-scientifica e professionale sulla flora e sulla natura in generale per conto proprio e di terzi.
  
Cultura e arte
La Fondazione sviluppa il reciproco incontro delle culture e il reciproco scambio dei saperi, con il fine di un arricchimento culturale nelle due direzioni. Ogni attività proposta da Senza Frontiere è rispettosa degli stili di vita delle comunità, e per tanto è formativa nella misura in cui permette di entrare in contatto con la cultura, con l’arte e con i saperi originali.
 
Informazione
La Fondazione cura la pubblicazione di un periodico "Senza Frontiere" per far conoscere le proprie attività e gli interventi della stessa nell'ambito della solidarietà sociale. Attraverso il sito internet, la Fondazione mira ad un ulteriore incremento dei propri lettori e delle persone che in generale sono interessate a conoscere le proprie iniziative di solidarietà.
 
Salute e medicina
Manifesto per una medicina basata sui Diritti Umani
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” (art. 1)
“Ogni individuo ha il diritto… alle cure mediche “ (art.25)
“il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo” (Preambolo)
DICHIARIAMO
Il “diritto ad essere curato” come un diritto fondamentale e inalienabile appartenente a ciascun membro della famiglia umana
CHIEDIAMO QUINDI
La creazione di sistemi sanitari e progetti dedicati esclusivamente a preservare, allungare e migliorare la vita dei pazienti e basati sui seguenti principi:
  • Eguaglianza
Ogni essere umano ha diritto a essere curato a prescindere dalla condizione economica e sociale, dal sesso, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione e dalle opinioni. Le migliori cure rese possibili dal progresso e dalla scienza medica devono essere fornite equamente e senza discriminazioni a tutti i pazienti.
  • Qualità
Sistemi sanitari di alta qualità devono essere basati sui bisogni di tutti ed essere adeguati ai progressi della scienza medica. Non possono essere orientati, strutturati o determinati dai gruppi di potere né dalle aziende coinvolte nell’industria della salute.
  • Responsabilità sociale
I governi devono considerare come prioritari la salute e il benessere dei propri cittadini, e destinare a questo fine le risorse umane ed economiche necessarie.
I servizi forniti dai Sistemi sanitari nazionali e i progetti umanitari in campo sanitario devono essere gratuiti e accessibili a tutti.

RICONOSCIAMO
Sistemi sanitari e progetti basati sui principi EQS (Eguaglianza, Qualità, Responsabilità sociale) che rispettino i diritti umani, permettano lo sviluppo della scienza medica e siano efficaci nel promuovere la salute rafforzando e generando risorse umane, scientifiche e materiali.
CI IMPEGNAMO
A realizzare e sviluppare politiche, sistemi sanitari e progetti basati sui principi EQS; a cooperare tra di noi per identificare bisogni comuni nel settore sanitario e programmare progetti congiunti.
FACCIAMO APPELLO
Alle altre Autorità sanitarie e alle organizzazioni umanitarie perché firmino questo Manifesto e si uniscano a noi nel promuovere una medicina basata sui principi EQS; ai donatori e alla comunità internazionale perché sostengano, finanzino e partecipino alla progettazione e alla realizzazione di programmi basati sui principi EQS.

Statuto

Visualizza lo statuto della Fondazione
  
Finalità
La Fondazione Senza Frontiere opera seguendo le linee direttive tracciate dalle Nazioni Unite nei suoi "Obiettivi di sviluppo del Millennio". Leggi l'elenco degli Obiettivi

SCOPRI LA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA FONDAZIONE, LE FINALITA', LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI PROGETTI E LE SFIDE CHE AFFRONTIAMO