Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Le attività del mese di ottobre nella comunità di S.Rita

15/11/2019

Testo di Karolaine Carreiro (Traduz. di A.Ponzoni)

Comunità di S.Rita (Maranhao, Brasile) - Le attività all’interno del progetto di S.Rita sono in continua evoluzione. Ogni giorno lavorano fianco a fianco i giovani e i meno giovani della comunità, entrambi con grande entusiasmo. 



Siamo consapevoli che, in questo periodo storico, abbiamo numerosi problemi interni, ma ci stiamo rimboccando le maniche e cerchiamo di affrontare la vita nel miglior modo possibile. Sappiamo che lavorare con i giovani è difficile e richiede molta attenzione. Tuttavia, questo percorso consente loro di migliorarsi e crescere forti e tenaci nell’affrontare i problemi della vita. 



Il mese di ottobre, a livello turistico, è stato molto impegnativo. Questo mese abbiamo avuto le tre aree turistiche complete: Pousada, Hotel Fazenda e Pensionato. Per la comunità è un grande incentivo in quanto porta reddito alla comunità.



I progetti specifici, ossia "agricoltura", "apicoltura" e "frutticoltura" sono in continua evoluzione e siamo sempre alla ricerca di nuove modalità per migliorare la produzione, perché sappiamo che solo il lavoro manuale non risolve. Infatti, stiamo sperimentando nuove tecniche di semina e nelle prossime relazioni proporremo degli aggiornamenti su tale attività.  



Nei progetti "agricoltura" e "frutticoltura", in particolare, abbiamo aumentato la produzione di frutta in polpa. Lo scopo è aumentare la produzione da destinare alla vendita di residenti e popolazioni limitrofe, così da creare un introito a tutta la comunità. Nel mese di ottobre abbiamo coltivato lattuga, coriandolo, cavolo, anguria, cetriolo, fagioli e mais o in varie aree del progetto.