Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Scuola Iris Bulgarelli - Viaggio a S.Luis

15/01/2018

Testo di Ideglan da Silva Pereira (Traduz. A.Ponzoni)
 
Tra il 3 e il 9 gennaio 2018 si è svolto il viaggio culturale dedicato agli studenti più meritevoli della scuola Iris Bulgarelli.


 
Quest'anno il viaggio è stato fatto a São Luís, una delle capitali brasiliane che meglio riesce ad armonizzare natura, arte e cultura. La posizione privilegiata della città ha, infatti, consentito influenze storiche da Amazzonia, Africa e dal nord-est brasiliano, ma anche da Paesi europei come Olanda, Portogallo, Spagna e Francia.


 
Pertanto, il suo centro storico è un vero tesoro, pieno di palazzi risalenti a 500 anni fa, quando la città fu teatro di numerosi conflitti territoriali. Gli studenti della scuola Iris Bulgarelli hanno conosciuto e scoperto la storia della capitale del Maranhao, attraverso musei, chiese e piazze. La visita ha previsto una tappa anche ad Alcantara, una città con una ricca storia di culture e valori, dalle sue strade di pietra ai musei fino alle piazze.


 
Per finire gli studenti sono andati a Barreirinhas, uno dei luoghi più visitati del Maranhão e del Brasile, dove il Parco nazionale dei Lençóis ha incantato gli studenti.


 
Il viaggio ha dato agli studenti l’opportunità di imparare una lezione pratica di vita; pertanto, l’obiettivo è stato proprio quello di fornire strumenti per “aprire la mente” e vedere il mondo con occhi nuovi, sempre pronti ad accogliere stimoli e idee.