Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Iguape: associazione Vivendo e Aprendendo - Relazione di novembre

18/12/2017

Testo di Deny Santana (traduz. A.Ponzoni)

Corso per la manipolazione degli alimenti per i bar della spiaggia di Iguape e del "Barro preto"
Tra i progetti del mese di novembre, l’associazione “Vivendo e aprendendo” ha organizzato un corso di manipolazione del cibo per le capanne della comunità di Iguape della durata di una settimana. Il corso, totalmente gratuito, ha permesso agli studenti di imparare a gestire la filiera del cibo.



Laboratorio di taglio e cucito

Il 13 di novembre si è concluso il laboratorio di taglio e cucito si con una festa per gli studenti e l'insegnante Marleda.
La nostra insegnante tornerà dopo le vacanze, in gennaio, con un altro gruppo di taglio e cucito per migliorare ulteriormente le capacità di molte donne intraprendenti. Il corso è stato molto utile per le partecipanti perché alla fine del corso erano già in grado di modellare e cucire pezzi molto ben fatti. Ci teniamo a ringraziare l’associazione “Vivendo e aprendendo” e la Fondazione Senza Frontiere per l’aiuto costante alla nostra comunità.


 
Corso di inglese
Nel corso di inglese di base per bambini abbiamo fornito varie dispense e video in modo che gli studenti abbiano un apprendimento più proficuo; in particolare, il volontario Kelly sta anche dando lezioni di conversazione tra gli studenti.
La durata del corso di inglese è di 3 mesi, è iniziato ad ottobre e termina a dicembre, mentre a febbraio inizierà un altro corso di inglese di livello avanzato.


Classi di rinforzo
Nelle classi di rinforzo scolastico stiamo svolgendo varie attività scolastiche parallele a quelle consuete; poiché i compiti stanno terminando e i bambini andranno in vacanza, in dicembre è attiva la colonia delle vacanze con giochi, sport, capoeira e tanto divertimento.


 
Cinema
Il nostro cinema si tiene ogni venerdì e stiamo programmando le proiezioni per fascia d'età. Spesso facciamo poster con l'annuncio del film per pubblicizzare la nostra attività.