Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Il Campo estivo a Miranda do Norte

22/08/2016

Il Campo estivo a Miranda do Norte

Dal 18 al 20 luglio presso l’Istituto Casa de Recuperaçao Esperanca e Vida di Miranda do Norte (Maranhao) si è tenuto il primo campo estivo dedicato ai bambini e ai giovani di questa comunità. L’obiettivo era proporre nuove attività per il periodo in cui gli studenti degli istituti pubblici e privati sono in vacanza e non frequentano la scuola e dar loro un’alternativa socio-educativa piacevole e sana.

Sono state proposte attività nei diversi ambiti di interesse dei ragazzi: danza, musica, teatro, educazione ambientale e salute in ambienti sani e adatti anche alla pratica di diversi sport.

Nonostante il piacere e l'apprendimento che può derivare dal libero gioco, il gioco e le attività interattive con gli educatori apporta un contributo certamente superiore alla conoscenza e all’apprendimento delle regole del mondo sociale, ed è in grado di fornire una maggiore ricchezza e complessità alle attività ludiche. Il coinvolgimento del docente può essere una partecipazione diretta o indiretta. L'insegnante può partecipare e giocare insieme ai bambini o solamente assistere ai loro giochi. Gli educatori hanno organizzato giochi cooperativi per bambini e adolestenti, come la danza, il teatro, giochi di movimento, competizioni calcistiche e altri sport.

Gli insegnanti della Scuola Casa de Recuperaçao Esperanca e Vida hanno collaborato con i coordinatori del Progetto, i genitori e gli ex studenti per rendere migliori le attività organizzate:

DANZA
La danza è la discipilina in cui trovano pausa i pregiudizi, nasce la conoscenza di culture diverse, del linguaggio del corpo, della storia e della cultura di un Paese. Permette di stimolare la creatività degli studenti, l'autonomia, la destrezza.
Il corso si è concluso con la realizzazione del ballo tipico del Maranhão, Bumba-meu-boi, in cui i bambini sono stati incoraggiati ad imparare un po' di più riguardo la nostra cultura ricca e sviluppare l'interazione e la coordinazione motoria.

miranda5

TEATRO
Il teatro ha un ruolo importante nella formazione dei giovani: consente allo studente di apprendere: la socializzazione, la creatività, il coordinamento, la memorizzazione, il lessico e molti altri aspetti. Il contatto con il linguaggio teatrale aiuta i bambini e gli adolescenti a perdere la timidezza, sviluppa il concetto di lavoro di gruppo, a fare bene in situazioni in cui è richiesta l'improvvisazione e in più li avvicina a testi e autori vari.

CALCIO
Il gioco del calcio, utilizzato come momento educativo nelle scuole, diventa uno strumento molto importante e ricco di contenuti. 
Durante il campo estivo, è stato organizzato un vero e proprio torneo con 6 squadre ed un trofeo finale per la squadra vincitrice.

GIARDINAGGIO - AMBIENTE
L'educazione ambientale è fondamentale per la consapevolezza delle persone in merito al mondo in cui vivono: possono così essere più consapevoli in merito alla qualità della vita senza trascurare l'ambiente. L'obiettivo finale è quello di creare una nuova mentalità riguardo alle modalità di sfruttamento delle risorse offerte dalla natura, la creazione di un nuovo modello di comportamento, la ricerca di un equilibrio tra l'uomo e l'ambiente.
Nel corso del progetto sono state condotte lezioni sull'importanza dell'ambiente attraverso corsi di giardinaggio e impianto di piantine. 

SALUTE
Durante lo svolgimento delle attività del campo estivo abbiamo avuto sempre a disposizione turni di infermieri e medici che si sono dedicati a controlli e vaccinazioni per tutti i ragazzi.
 
miranda1

I coordinatori conoscono molto bene l’importanza del tempo libero nella crescita dei ragazzi e il ruolo importante del divertimento e dell’apprendimento. 
Il campo estivo è stato progettato come un’alternativa per i genitori, data la difficoltà per molti di loro di badare ai propri figli durante i periodi di vacanze scolastiche. Noi abbiamo cercato di fornire un’alternativa all’ozio con tempo creativo, di gioco e di studio per dare ai ragazzi nuovi e diversi stimoli di apprendimento.
Abbiamo avuto 93 partecipanti al campo estivo getiti da 8 insegnanti, dal direttore, dal coordinatore e 10 volontari del Centro. Le attività si sono svolte nelle 4 aule, nell’orto, nel campo da calcio e di altre zone del Centro Comunità di Miranda do Norte.
Il coinvolgimento dei bambini e degli adolescenti è stato soddisfacente, perché tutti hanno partecipato attivamente alle attività di apprendimento e ludiche.