Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Miranda: le celebrazioni per la giornata internazionale della Terra

05/07/2016

Miranda: le celebrazioni per la giornata internazionale della Terra

miranda1

Il 09 e il 10 giugno, i membri del Centro Casa de Recuperaçao Esperanca e vida hanno organizzato le celebrazioni per la giornata dell’ambiente che è festeggiata ufficialmente in Brasile il 5 giugno.

Nel 1972, durante la Conferenza delle Nazioni Unite dedicata all’ambiente, l’ONU ha istituito la Giornata Mondiale dell'Ambiente, che si celebra ogni 5 giugno. Tale data è stata scelta per coincidere proprio con lo svolgimento di tale Conferenza e lo scopo è quello di sensibilizzare l’attenzione del mondo sulle tematiche ambientali, sulla tutela delle risorse naturali, considerate fino ad allora inesauribili.

Gli insegnanti e i volontari del centro di Miranda con i coordinatori del progetto, i genitori degli studenti e gli ex studenti si sono impegnati e hanno collaborato per realizzare le celebrazioni in onore del giorno dell’ambiente un momento importante, per ricordare che la natura è spesso degradata a causa delle azioni umane che minacciano la conservazione degli ecosistemi indispensabili per il futuro.

miranda2

Durante l’evento si è tenuto un seminario sulla prevenzione della zanzara dengue e le sue varianti che oggi stanno diventando un'epidemia pericolosa in Brasile settentrionale e nord-orientale a causa della disattenzione delle persone che non differenziano correttamente i rifiuti domestici creando, inconsapevolmente, i punti di proliferazione di queste zanzare.

Per educare i bambini all’importanza della corretta conservazione e differenziazione, il professor Roger ha lasciato l'aula e si è recato in giardino per mostrare nella pratica come bisognerebbe fare la raccolta differenziata e come andrebbero cosnervati i diversi alimenti.

Oltre alle attività già accennate la giornata prevedeva:
• Lezioni sulla tutela dell'ambiente
• video tutorial sul riciclaggio
• Giochi di apprendimento
• Fornitura di materiale di approfondimento per divulgare la conoscenza dell'ambiente

miranda4

Data la forte crescita dei problemi ambientali, molti punti devono essere rivisti sia dai governanti e dalla politica sia dai cittadini che possono ridurre gli impatti negativi delle proprie attività.
Se non si interviene, il consumo eccessivo di risorse prime e la costante perdita di biodiversità può cambiare significativamente il mondo in cui viviamo oggi, a scapito anche della nostra sopravvivenza.

miranda5

La giornata organizzata al Centro di Miranda do Norte ha cercato di porre l’accento su queste problematiche e di far capire l’importanza della tutela dell’ambiente anche nella vita quotidiana. 
Hanno preso parte alla giornata circa 75 persone suddivise tra il turno del mattino e quello del pomeriggio e coordinati da 8 insegnati, un coordinatore e 10 volontari del centro.

Ottimo il coinvolgimento dei bambini che, attraverso i laboratori, hanno potuto comprendere l’importanza di atteggiamenti e azioni positive per la tutela dell’ambiente.

miranda6