Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

@-Lato 2/2015 del 02.04.2015

Incuriosisce ed è stimolane il progetto della Regione Lombardia per la riduzione del “Digital Divide” degli over 60, nel quale la parte attiva sarà ad opera di giovani studenti delle Scuole Superiori. Un percorso di insegnamento dal più giovane al più vecchio, in un inconsueto rimescolamento dei ruoli comunicativi e pedagogici. In molti ambiti possono nascere soluzioni proprio dal rimescolare gli addendi di un processo, come l’estrarre nuove risorse dai rifiuti attraverso “la chimica verde”. Oppure sovvertendo le consuete direzioni comunicative. Proprio come fa un consumatore che sceglie di emanciparsi dal ruolo passivo di mero compratore, per diventare attento, preparato ed informato. Vi aspettiamo all’incontro di @-lato del 9 aprile.

@-Lato n° 2 del 2 aprile 2015

Agenda: appuntamenti di attività e incontri per riflettere, conoscere, cambiare...
Un consumatore ignorante, giusta vittima di se stesso
Castel Goffredo (MN), 9 aprile 2015, dalle 21.00

Durante la serata si discuterà di:
- Produzioni alimentari e il paradosso della qualità
- Il made in Italy e la contraffazione
- La lettura delle etichette dei prodotti alimentari

A guidarci nella chiacchierata: Nicola Bini, Dottore in economia e gestione del sistema agroalimentare e collaboratore di Redazione di Ratio Famiglia.

Scarica la locandina

 

Stati generali mobilità nuova
Bologna, Palazzo D’Accursio – Biblioteca Sala Borsa - 10,11,12 Aprile
               

Gli Stati Generali della Mobilità Nuova sono l’occasione di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro delle mobilità e dei trasporti urbani e regionali nel nostro Paese, tra amministratori nazionali e locali, imprese, enti di ricerca, urbanisti, associazioni, organizzazioni di categoria, cittadini. Economia, città, community e media si confrontano per tre giorni sulle politiche di sviluppo e sulle opportunità economiche e sociali della mobilità nuova.
Clicca qui per maggiori informazioni

Brixia Florum - Expo Flowers 2015
Brescia, aprile - maggio 2015

La mostra mercato di piante e fiori di tutti i tipi organizzata da Associazione Florovivaisti Bresciani con la collaborazione del Comune di Brescia che dal 2009 colora il centro storico della città con le migliori produzioni florovivaistiche della provincia di Brescia.

Clicca qui per maggiori informazioni

Bandi e concorsi

Bando per l’assegnazione di contributi per l’acquisto con relativa installazione di dispositivi antiparticolato su autoveicoli a motore ad accensione spontanea (diesel) destinati al trasporto di merci e di persone, escluso il trasporto pubblico locale
Clicca qui per maggiori informazioni

 
Spunti e consigli: dati, approfondimenti e riflessioni per un mondo che cambia
Aiutaci ad aiutare: con il Tuo 5x1000 non ti costa nulla

E' sufficiente riportare questo codice fiscale: 90008460207 nella Tua dichiarazione dei redditi e apporre la Tua firma. Il Tuo sostegno ci permetterà di dare speranza a tanti bambini costretti a vivere in condizioni di estrema povertà.

Clicca qui per maggiori informazioni

ABC Digital: la ricetta di Assolombarda per combattere il "divario digitale"

Il Digital Divide -  Divario Digitale - sta in questo dato: in Italia l'utente medio di internet ha tra i 25 e i 34 anni sebbene gran parte della popolazione sia composta da over 64. Lasciamo da parte polemiche più o meno politiche sui fattori che aumentano questo gap (come la mancanza di infrastrutture adeguate) e vediamo insieme questo progetto di Assolombarda che si è chiesta cosa fare per diminuire il divario.
Nasce quindi il progetto ABC Digital, e da aprile oltre 600 studenti delle ultime tre classi di 21 scuole superiori del territorio di Milano, Lodi e Monza e Brianza saranno coinvolti, per due anni scolastici, in percorsi di formazione di 10.000 cittadini over 60 con poca familiarità verso il mondo digitale, ma con la voglia di scoprirne le potenzialità. Perchè? il progetto è stato pensato nell'ottica di insegnare ad utilizzare lo strumento internet per un "miglioramento consistente della qualità della vita". il video di lancio del progetto lo spiega bene.

Clicca qui per vedere il video

Occupati e disoccupati in Italia: le statistiche mensili dell'Istat

 Sul sito www.istat.it l'istituto di ricerca rende disponibili una gran quantità di dati, andamenti, analisi, dossier e tabelle consultabili liberamente. Oggi vi abbiamo voluto proporre un breve report che l'Istat rilascia mensilmente sull'andamento dell'occupazione italiana.

Per vedere il documento completo clicca qui 

LA CHIMICA VERDE: cartamela, pellemela e cosmesi con base biologica

Ogni anno si producono 160 milioni di tonnellate di rifiuti che devono essere sfruttati adeguatamente: qui entra in campo la chimica verde, che ha come scopo quello di sostituire tutti i prodotti chimici pericolosi con alternative sostenibili in modo da diminuire la tossicità dei processi chimici. Ed è così,  dagli scarti industriali della mela — una volta solo utilizzati per alimentare gli impianti a biogas — ora si comincia a produrre la «cartamela» per fazzolettini di carta e rotoli da cucina e la «pellemela» per le calzature e i rivestimenti di divani. Inoltre tra i residui agricoli si trovano sostanze come siero di latte, licopeni dalle bucce di pomodoro, polifenoli dalla salsa di olive, che hanno un elevato valore nutrizionale e salutistico e possono fornire basi naturali per la cosmesi, utilizzati dalle tante aziende italiane impegnate nell’estrazione di queste sostanze dalle biomasse vegetali e nella formulazione di biocosmetici.

Il libro

Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa
di Wuppertal Institut
a cura di Wolfgang Sachs, Marco Morosini

Nel testo si analizzano i principali fattori della crisi ecologica e sociale globale e si propongono ai paesi industrializzati un’agenda concreta per riformare la società, l’economia e le tecnologie, le istituzioni internazionali e le relazioni economiche Nord-Sud, gli stili di vita e la partecipazione politica dei cittadini-consumatori.
Questo studio ha ispirato una campagna per la sostenibilità promossa da tre grandi organizzazioni tedesche per l’ambiente e per la cooperazione allo sviluppo. È stato definito “un’opera di riferimento nel campo della sostenibilità” dall’ex presidente della Repubblica Federale Tedesca, Horst Köhler, ed è sulla scrivania dell’attuale presidente, ChristianWulff.

Turismo responsabile

Vieni a scoprire il vero Brasile insieme a noi!
Sono aperte le iscrizioni al viaggio di Fondazione Senza Frontiere – ONLUS in Brasile
Dal 13 al 29 novembre vieni in BRASILE, è l’occasione giusta per conoscere i progetti sostenuti da Fondazione Senza Frontiere – ONLUS e il Brasile più vero.

Clicca qui per il programma.

 

@-Lato è un Laboratorio Culturale e un servizio di informazione che si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema di un’esistenza sostenibile alla luce di una realtà globale in cambiamento che offre opportunità, porta con sé insidie e richiede sguardi, pensieri e soluzioni diverse, laterali.
Oltre a segnalare appuntamenti e occasioni di confronto vogliamo offrire consigli di sopravvivenza sociale ed individuale. Accogliamo suggerimenti e segnalazioni di tutti. Scrivici per partecipare, per dare visibilità ad un’iniziativa o anche soltanto per farci una critica a alato.info@gmail.com. Altrimenti, che laboratorio è?