Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

26 - Adozioni a distanza di minori e giovani Centro Comunitario di Vila Nova - São Luis (S.a.D.)

26 - Adozioni a distanza di minori e giovani del Centro Comunitario di Vila Nova - Sao Luis (S.a.D)

Stato di avanzamento: Sostegno Continuo
Località: Vila Nova
, Sao Luis - Brasile
Intervento: Sostegno alla scolarizzazione


L’Asilo di Vila Nova è situato in un quartiere molto povero della città di São Luis, la capitale del Maranhão, uno degli stati più poveri del Brasile. L’asilo attualmente ospita circa 130 bambini (di età compresa fra i due ed i sei anni) i cui genitori vivono in situazioni di grave disagio sociale e di emarginazione. In particolare, vengono accolti i figli di lebbrosi e di persone con problemi di dipendenza da alcool o droga.
Per i bambini che provengono da queste gravi situazioni di emarginazione, la possibilità di frequentare l’asilo non significa soltanto aver garantita l’alimentazione e l’istruzione di base, ma significa soprattutto essere sottratti alla strada, significa avere un luogo di riferimento sicuro e sereno nel quale trascorrere la giornata insieme ad altri bambini e agli insegnanti.
Attualmente l’asilo sopravvive grazie a contributi provenienti dalla parrocchia e da alcune famiglie benestanti della città. I fondi, tuttavia sono insufficienti a consentire l’accesso alla scuola di altri 100 bambini che vivono nel quartiere in condizioni di grave disagio e di semi abbandono.
Il progetto “Asilo di Vila Nova” ha come obiettivo a breve termine quello di rendere possibile l’accesso all’asilo di altri 100 bambini che attualmente versano in un grave stato di bisogno.

Per l'adozione a distanza di un minore o giovane € 35 al mese per almeno 12 mesi.




Il S.a.D. in chiaro
La Fondazione Senza Frontiere - Onlus aderisce alle "Linee Guida per il Sostegno a Distanza di minori e giovani" emanate dall'Agenzia per il terzo settore. Opera nel rispetto dei principi indicati nelle Linee Guida, garantendo ai sostenitori ed ai beneficiari trasparenza e qualità nei progetti, informazioni chiare e complete sul contributo versato a sostegno dei bambini e delle loro comunità di appartenenza. La Fondazione Senza Frontiere - Onlus è presente con una propria pagina nell'Elenco delle Organizzazioni SaD istituito dall'Agenzia per il terzo settore.

 
Responsabile in loco
Padre José Braulio Sousa Ayres
Paroquia São José Do Bonfim
Rua Da União n. 2 - Bairro Vila Nova
65085.540 São Luis (Maranhão) - Brasile
Tel. 0055-9832426866

cristianeandrade_92@hotmail.com
Sostieni questo progetto
Responsabile Italia
Anselmo Castelli
Fondazione Senza Frontiere - Onlus
Strada S. Apollonio n. 6 - 46042 Castel Goffredo (MN) - Italia
Codice Fiscale n. 90008460207
Tel. 0039-0376-781314
Fax 0039-0376-772672
Recapito skype: anselmocastellifsf
http://www.senzafrontiere.com e-mail:
tenuapol@gmail.com
Registro persone giuridiche Provincia di Mantova n. 243