Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Giornata mondiale delle api

20/05/2021

Oggi, 20 maggio 2021, si celebra la Giornata mondiale delle api (WorldBeeDay). L'evento è stato istituito dalle Nazioni Unite nel 2017 per ricordare il fondamentale ruolo svolto da questi insetti per il mantenimento dell'equilibrio naturale. 

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) per l'occasione ha organizzato una "maratona" online per celebrare questo grande evento. Api da miele, api selvatiche, prodotti dell’apicoltura, ma soprattutto ricerca e innovazione, il tutto distribuito in 21 brevi webinar. 

Dalle innovazioni tecnologiche (telerilevamento tramite GIS degli areali intorno ad apiari o l’arnia tecnologica) agli approfondimenti sui luoghi di nidificazione e sul polline come marcatore e indicatore dello stato di salute delle api, anche in relazione all’innalzamento delle temperature e ai cambiamenti climatici, passando per i gli insetti parassiti (Varroa Porn e Vespa Velutina) fino ad arrivare ai prodotti, quali l’idromele, la bevanda alcolica più antica al mondo, e il miele spiegato con una vera e propria DAD sull’analisi sensoriale. 

Per seguire l’evento clicca qui