Sostieni i nostri progetti

DONA ORA

Iguape - Resoconto attività dell'ultimo anno

25/07/2018

Iguape - Nell'anno 2017 abbiamo realizzato molte attività per tutti i bambini, soprattutto nell’ottica del rinforzo scolastico e nelle attività pomeridiane di risoluzione dei compiti. Per incentivare gli studenti abbiamo svolto lezioni all'aperto tutto l'anno, anche sulla spiaggia di Iguape con attività di raccolta di conchiglie, o nel parco giochi del nostro giardino. Abbiamo realizzato un progetto cinematografico chiamato "Il nostro cinema" che si è tenuto il venerdì, con la presentazione di numerosi film per bambini con la distribuzione di popcorn e soda. Durante l’anno sono stati attivati numerosi laboratori artigianali, con l’utilizzo di svariati oggetti di recupero.


Bambini del Centro Comunitario di Iguape

Attività ricreative durante le vacanze di luglio e gennaio
Il programma delle festività si è aperto con uno spuntino condiviso fra studenti, genitori e insegnanti. Nei mesi di gennaio e luglio abbiamo svolto alcuni giochi come: gioco del cucchiaio, partite di basket, giochi sulla spiaggia, nuoto, partite di calcio, disegni su carta per esprimere i sentimenti. Due volontari che studiano all’Università di Scienze motorie, Wesley e Cristiano, ci hanno aiutato a svolgere queste attività. In particolare, siamo andati alla spiaggia con i bambini facendo scherzi e giochi, attività di artigianato con fogli di riviste, laminati per fare scatole e vari collage.


Bambini si divertono sulla spiaggia di Iguape

Laboratorio di parruchiera e di taglio e cucito
Nel mese di febbraio abbiamo terminato il laboratorio di taglio e cucito con 5 macchine, di cui 2 donate e altre 3 prestate fino al completamento dei corsi. In totale abbiamo realizzato 20 borse fatte a mano con il rispettivo nome di ogni studente in sacchetti di feltro colorati a mano.
Anche quest'anno si è tenuto il corso di parrucchiera con un team di 18 studenti, con la collaborazione dell’associazione Senac Aquiraz.

Laboratorio di pittura
Il laboratorio di pittura su tela, pensato per i bambini oltre i 7 anni, ha avuto come obiettivo rendere i bambini interessati all'arte e sviluppare la loro creatività. Questo workshop ha avuto una durata di 3 mesi per due giorni alla settimana e i bambini hanno imparato a:
• creare disegni a mosaico e in orizzontale;
• ingrandire i disegni;
• utilizzare pennelli;
• mescolare il colore;
• creare forme come triangolo, rettangolo, quadrato.

Festa dei bambini
Nel mese di ottobre abbiamo organizzato la festa dei bambini (circa 100) con danze e momenti conviviali con i genitori. È stata l’occasione per informare i genitori del lavoro svolto durante l’anno e dei progetti futuri. Abbiamo anche iniziato, sempre in ottobre, il corso di inglese di base per bambini.


Piccolo studenti di un laboratorio di Iguape

Corso di manipolazione degli alimenti
Nel mese di novembre si è tenuta l'apertura degli spazi della nostra associazione per un corso di manipolazione degli alimenti, in collaborazione  con la comunità di Iguape e Barro Preto. Questo corso è stato offerto da “Sebrae” ed è stato totalmente gratuito. Gli studenti hanno avuto una lezione su come gestire il cibo, sull'igiene personale e ambientale per fornire un servizio esemplare ai turisti e ai frequentatori delle loro bancarelle.